Monsanto Toscana IGT

Monsanto Toscana IGT Toscana Rosso - Indicazione Geografica Tipica

Monsanto Toscana IGT

Toscana Rosso - Indicazione Geografica Tipica

Castello di Monsanto Toscana IGT nasce dai vigneti situati nel versante sud ovest della proprietà dove la presenza di galestro è intervallata da una netta concentrazione di tufo, un suolo vulcanico e marino che nel tempo ha rilasciato fossili di epoca cretacea. Questi terreni particolarmente ricchi di fosforo, magnesio, potassio e calcare, donano al vino complessità e sapidità molto elevate che conferiscono grande integrità di frutto e freschezza di beva.

Denominazione

Toscana Rosso - Indicazione Geografica Tipica

Primo anno di produzione

2019

Vitigni

Sangiovese

Sistema di allevamento

Guyot e cordone speronato


Vinificazione

In tini di acciaio tronco conici a temperatura controllata con sistema di svuotamento (delestage) e rimontaggi per 15 giorni. 

Affinamento

In botti di rovere da 38 Hl per 12 mesi.

Andamento climatico

L'andamento meteorologico nel 2020 è stato caratterizzato da scarse piogge nei primi mesi invernali. Le viti hanno iniziato a germogliare a fine marzo, in un periodo in cui si sono avute anche giornate fredde con temperature talvolta inferiori a 0°. Si sono verificati danni da freddo nei fondovalle e sulle varietà più precoci. Le produzioni sono state inferiori rispetto agli anni precedenti. La fioritura è iniziata tra il 20 e il 25 maggio a seconda della varietà, con andamento regolare favorito da un clima ideale caratterizzato da giornate calde, secche e leggermente ventose. Ne è seguita un'ottima allegagione che ha portato ad una buona struttura dei grappoli, con rachidi ben allungati e ramificati. Da giugno a metà luglio si sono verificate buone piogge. L'invaiatura sul Sangiovese è iniziata in leggero anticipo rispetto alle medie. Il caldo di agosto ha limitato la presenza di insetti dannosi e ha portato le uve a perfetta maturazione, grazie anche ad un settembre soleggiato con ottime escursioni termiche.