Monsanto Toscana IGT

Monsanto Toscana IGT Toscana Rosso - Indicazione Geografica Tipica

Monsanto Toscana IGT

Toscana Rosso - Indicazione Geografica Tipica

Castello di Monsanto Toscana IGT nasce dai vigneti situati nel versante sud ovest della proprietà dove la presenza di galestro è intervallata da una netta concentrazione di tufo, un suolo vulcanico e marino che nel tempo ha rilasciato fossili di epoca cretacea. Questi terreni particolarmente ricchi di fosforo, magnesio, potassio e calcare, donano al vino complessità e sapidità molto elevate che conferiscono grande integrità di frutto e freschezza di beva.

Denominazione

Toscana Rosso - Indicazione Geografica Tipica

Primo anno di produzione

2019

Vitigni

Sangiovese

Sistema di allevamento

Guyot e cordone speronato


Vinificazione

In tini di acciaio tronco conici a temperatura controllata con sistema di svuotamento (delestage) e rimontaggi per 15 giorni. 

Affinamento

In botti di rovere da 38 Hl per 12 mesi.

Andamento climatico

Dopo un inverno freddo, utile per prevenire le malattie della vite, le piogge primaverili hanno permesso la creazione di importanti riserve idriche, adatte ad affrontare un'estate moderatamente calda e caratterizzata da scarse precipitazioni. Il clima, mediamente più rigido e umido nella prima metà dell'anno, ha leggermente ritardato il ciclo vegetativo della vite rispetto agli anni precedenti, come era accaduto nelle grandi annate degli anni Ottanta. In un'estate calda ma regolare, senza picchi di calura o piogge particolarmente abbondanti, si è avuto un settembre caratterizzato da bel tempo e grandi escursioni termiche, che hanno permesso la perfetta maturazione fenolica delle uve. Il 2019 si sta già presentando come un'annata dalle spiccate capacità di invecchiamento.