Non prodotto di risulta da salasso, ma vino ottenuto da brevissima macerazione delle uve, il nostro Rosato nasce dai vigneti più giovani di Sangiovese. Vino di buona struttura e dotato di insospettabile capacità di invecchiamento, con tratti vinosi che si uniscono a un impianto floreale di estrema piacevolezza.
Denominazione
I.G.T. Toscana Rosato
Primo anno di produzione
2009
Vitigni
100% Sangiovese
Sistema di allevamento
Guyot e cordone speronato
Vinificazione
Il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per circa 10/12 ore per essere poi separato mediante una soffice pressatura e quindi vinificato in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Qualche mese di affinamento in bottiglia
Andamento climatico
Nel 2009 la primavera è stata fresca, con temperature nella media e abbondanti piogge nei mesi di marzo e aprile. Già dalla metà di giugno le temperature si sono stabilizzate su valori leggermente sopra la media e l’alta pressione si è prolungata per tutto il periodo estivo di luglio e agosto. Anche le prime settimane di settembre sono state soleggiate, seguite da qualche giorno di pioggia a metà mese. La maggior parte della vendemmia si è svolta con tempo sereno e buone escursioni termiche fra giorno e notte.